Cantina ENODELTA Vesuvio… in the bottle!
Una bottiglia di vino può rivelarsi la scelta perfetta per un regalo raffinato, unico e personalizzato, specie pensando al Natale, periodo in cui vale la pena concedersi il lusso di stappare una bottiglia particolarmente pregiata...questa volta vi porto in campania la mia terra e vi presento
Cantine ENODELTA Cav. Antonio Caputo che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Napoli. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti I vini dell’azienda Enodelta sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo....una realtà tutta meridionale, i migliori vini prodotti dai propri vigneti con professionalità e amore.
Antonio Caputo era destinato a fare l’avvocato. Conseguita la licenza liceale, egli sente ribollire dentro di sé un estro imprenditoriale irrefrenabile. E così, detto addio alla facoltà di giurisprudenza si lancia a capofitto negli affari. Il tempo, che come si sa è galantuomo, gli ha dato ragione.Antonio ha recuperato un’antica tradizione di famiglia, che risale al 1800, quando Afragola era nota zona per la conservazione dei vini, grazie alle sue numerose grotte tufacee. Il nonno di Antonio possedeva una delle più grandi grotte del paese, grotte nel sottosuolo che servivano come refrigeratori naturali, cioè alla fermentazione termo-condizionata del mosto. Inoltre era fornitore delle mense dell’esercito militare e di grandi distribuzioni.
Ambizioso e dotato, Antonio Caputo comincia a sgomitare tra i produttori di vino campani. Negli anni ’90 inizia la sfida dell’Aglianico e della Falangina, oltre che del Lacryma Christi del Vesuvio, tutti vini che ha conquistato numerosi premi e riconoscimenti. Poi comincia ad essere presente a varie fiere del settore sia in Italia che all’estero. Il risultato di questo lavoro è sorprendente: oggi l’azienda produce 500 mila bottiglie all’anno di vini DOCG, DOP e IGP.
La “Lacryma Christi” del Vesuvio, uno dei più pregiati vini del mondo, le cui virtù sono note già in tempi remoti, è divenuto il cavallo di battaglia dell’azienda vitivinicola Enodelta.
Attualmente esportano i loro vini in quasi tutti i continenti, soprattutto in paesi dove c’è una forte cultura sul mondo del vino, e in quei paesi al tempo stesso produttori (Bordeaux, California… le patrie dei vini).
ENODELTA è un azienda premiata nei migliori concorsi enologici ed è menzionata nelle guide più famose. Ristoratori professionisti, riconoscendo il miglior rapporto qualità-prezzo, hanno inserito nella carta i vini ENODELTA, ottenendo la garanzia di abbinare la loro accurata gastronomia con dei vini eccellenti.
Abbinamenti consigliati: Accompagna a piatti a base di pesce, crostacei, frutti di mare ed antipasti.
Di colore rosso rubino intenso, un profumo delicato con sentori vaniglia.
Abbinamenti consigliati: Si accompagna ad arrosti di cacciagioni e formaggi piccanti.
Non conoscevo questa azienda ma sembra offra prodotti di qualità, li proverò sicuramente
RispondiEliminaUna selezione di vini eccellenti tutti da provare
RispondiEliminaI vini campani sono il top li vorrei provare
RispondiEliminaUna selezione di vini davvero interessante. Vado a sbirciare sul sito della cantina
RispondiEliminauna collezione di vini davvero fantastica ottima da portare in tavola anche per le feste
RispondiEliminaConosco alcuni dei vini che hai ben presentato, ottimi su ogni pietanza
RispondiElimina