Scolaris il vino sveglio del Collio!
Più di mille anni di storia e quasi 1500 ettari di vigneto fanno della zona del Collio una delle più famose d'Italia per quanto riguarda i vini bianchi di qualità, tra i quali spicca il marchio Marco Scolaris che oggi viene associato a un'
Giovanni fu fra i primi, infatti, a vendere vino sia alla popolazione locale che ai soldati inglesi e americani.
Oggi Marco, nipote del fondatore, ha trasformato la vocazione del nonno in una realtà che si è espansa sul mercato nazionale e internazionale.
L’inconfondibile tratto bianco e nero, che stilizza la linea geologica delle dolci e miti colline del Collio, è segno distintivo dell’evoluzione aziendale e viene stampato su ogni etichetta.
La Scolaris nel suo percorso storico, di quasi un secolo, ha saputo fare dell’autenticità del suo vino, della semplicità e raffinatezza del suo marchio, e della serietà professionale del vignaiolo Marco, i suoi punti di forza.
Marco Scolaris ha saputo fondere la tradizione familiare con le nuove tecnologie e con un’attenzione continua a ogni dettaglio: dai vitigni alla cantina, ricercando la perfezione in ogni bottiglia.
L’azienda di Marco Scolaris è stata fra le prime a vinificare e commercializzare vini bianchi e rossi tipici di questa piccola area del Friuli-Venezia Giulia che si estende a Ovest di Gorizia, rinomata per l’alta qualità dei suoi vitigni dalla freschezza eccezionale e dall’attitudine all’invecchiamento.
Io ho degustato :
Colore giallo paglierino tenue, con limpidi riflessi verdognoli. Il bouquet primaverile lascia trasparire leggere note di frutta a pasta bianca. La finezza dell’alcolicità si fonda perfettamente con la spiccata freschezza.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: formaggio Montasio mezzano, minestra di verdure, spaghetti alle vongole, petto di pollo alla piastra.
È uno dei principali vini del Collio: colore giallo paglierino con lievi sfumature cenerine. Profumo elegante e complesso che tiene insieme fini note di frutta fresca, quasi esotica, con fiori d’acacia ed un sentore di crosta di pane. Al palato offre una solida struttura, determinata e delicata insieme.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: spaghetti ai frutti di mare, pesce al forno
- Merlot
Vino ottenuto dall’omonimo vitigno. Il colore è rosso rubino brillante con riflessi violacei. Offre un gradevole bouquet di violetta su un crescendo di note di mora, lampone, prugna e ciliegia. Il sapore è asciutto, pieno e giustamente tannico. Un’inaspettata morbidezza mitiga il fondo amarognolo.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: affettati misti, orzo e fagioli, carne in umido con verze o alla griglia
Scolaris il vino sveglio del Collio!
davvero eccellenti ...vai sullo shop e acquista il tuo vino preferito https://scolaris.wineshopwine.it/negozio/
ti lascio il link del sito https://www.scolaris.it/
seguili su instagram https://www.instagram.com/scolaris_official/
e su facebook https://www.facebook.com/vinimarcoscolaris/
e tu li conosci? aspetto i tuoi commenti a presto...Rosaria:)
Da te scopro sempre tanti prodotti interessanti e soprattutto nuove aziende. Questi vini mi ispirano moltissimo.
RispondiEliminaMi piace assaggiare un bicchiere di buon vino ogni tanto. Il Pinot grigio è il mio preferito.
RispondiEliminaLi ho assaggiati l'anno scorso quando andai in friuli, ottimi da bere su tutto
RispondiEliminasicuramente ottimi come prodotti tra essi il pinot grigio è uno dei miei preferiti
RispondiEliminaIl Collio fa sempre degli ottimi vini da scoprire.
RispondiEliminaNon conoscevo questi vini, grazie per i consigli sempre interessanti.
RispondiElimina