Vini Kellerei Bozen
Bere vino, godersi il vino.
Un vero intenditore non beve vino ma assapora i suoi segreti. I vini di Kellerei Bozen premiati a livello internazionale combinano una tipicità varietale pronunciata con un carattere regionale distintivo...nasce nel 2001 dall’unione di due storiche cantine bolzanine: la Cantina Gries e la Cantina Santa Maddalena con l’obiettivo di produrre vini di qualità, ricchi di sfumature che esaltano l’amore per il vino e per il territorio. possiede 340 ettari nell’area di Santa Maddalena, San Maurizio, Settequerce, San Giorgio, Santa Giustina, Leitach e Missiano. I loro vigneti si distinguono per la diversità dei paesaggi, delle culture e, soprattutto, dei vini. Nella zona di Santa Maddalena si producono vini bianchi come Sauvignon e Gewurztraminer Sudtirol, mentre nelle zone più a sud trovano maggiore espressione i vini rossi come Lagrein, Cabernet e Merlot. La cantina sorge in uno spazio particolarmente favorevole per la coltivazione agevolata da un clima soleggiato e da ripidi pendii che permettono di ottenere vini di grande finezza ed eleganza. Kellerei Bozen adotta inoltre un approccio sostenibile volto al rispetto della natura e del territorio. La vendemmia viene effettuata attraverso un’attenta potatura e un’accurata selezione delle uve.
La gamma dei vini di Cantina di Bolzano – Kellerei Bozen comprende: vini classici formati da 11 vini bianchi prodotti con uve Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon Pinot Bianco, Silvaner, Moscato Giallo, Gewurztraminer, Riesling e Kerner, da 5 rossi prodotti con uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc, Pinot Nero, Schiava e Lagrein e da 1 rosé prodotto con uve selezionate; le selezioni comprendono quattro vini bianchi prodotti con uve Gewurztraminer, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Bianco e due vini rossi prodotti con uve Lagrein e Schiava; i vini riserva formati da due vini bianchi prodotti con uve Sauvignon e Chardonnay e sei rossi prodotti con uve Lagrein, Merlot, Cabernet e Pinot Nero; Le collezioni vengono selezionati dall’enologo e si distinguono per struttura, corpo e complessità: sono due Graf Huyn prodotti con uve Merlot e Cabernet e un Baron Eyrl prodotto con uve Lagrein in purezza; i vini da dessert, Rosis e Vinalia prodotti con uve moscato rosa e moscato giallo.
I loro vini bianchi sono freschi, fruttati e vivaci. I loro vini rossi sono meglio descritti come nobili, corposi e complessi.
Io ho provato:
- HUCK AM BACH ST. MAGDALENER CLASSICO Südtirol • Alto Adige DOC 2020
Colore: rosso rubino intenso
Profumo: note floreali di viola e rosa, aromi fruttati di ciliegia rossa e lampone, aromi tipici di mandorla amara e marzapane
Sapore: pieno e morbido con finale persistente
Abbinamenti gastronomici
Piatti di carne come carne salada e tagliattelle al ragù di selvaggina, affumicati, canederli, speck, pasta e formaggi a pasta dura.
- HOCHKOFLER RIESLING Südtirol • Alto Adige DOC 2020
Colore: dal verdognolo al giallo paglierino
Profumo: fruttato di pesca e albicocca, delicatamente floreale, leggermente etereo
Sapore: secco, elegante, fresco con una piacevole acidità, vivace
Abbinamenti gastronomici
Pesce e crostacei, pollame, formaggi di capra e piatti vegetariani.
- KLEINSTEIN CHARDONNAY Südtirol • Alto Adige DOC 2019
Colore: giallo paglierino brillante con riflessi dorati
Profumo: aromi esotici di ananas, mango e melone con un tocco di frutto della passione e note di banana e vaniglia
Sapore: elegante e fresco con un'acidità ben bilanciata e deliziose note minerali
Abbinamenti gastronomici
Pesce, antipasti e piatti vegetariani, anche come aperitivo.
Per acquistare questi vini ti lascio il link https://shop.kellereibozen.com/en/ lo trovi anche nelle mie stories facendo swipe up
Seguili su instagram https://www.instagram.com/kellereibozen/
Come sempre aspetto i tuoi commenti a presto...Rosaria:)
Vini del trentino Alto Adige DOC, aspetto invitante da assaggiare sicuramente
RispondiElimina