Casale Mattia
Casale Mattia è un progetto nato nel 1995 ad opera di Roberto Rotelli e Lucia De Sanctis che decisero di rivalutare l'immagine un po' appannata del vino Frascati recuperando le tradizionali e autentiche caratteristiche di questo vino con una particolare attenzione all'ambiente e al suo territorio. Per questo nel 1995 venne costruita una cantina attrezzata con moderni impianti per la lavorazione delle uve, lo stoccaggio e l'imbottigliamento dei vini e sempre in quell'anno i terreni vennero immediatamente riconvertiti al metodo biologico.
Casale mattia è stata con orgoglio la prima azienda biologica di vino Frascati, un progetto successivamente seguito da molti.
Ma la storia di quest'azienda affonda le sue radici nel lontano 1960 e nasce dalla sinergia delle famiglie Rotelli e De Sanctis che già negli anni 60 rappresentavano due importanti realtà nel panorama vitivinicolo del Frascati.
Attilio e Fernando, rispettivamente nonno e padre dell'attuale proprietario Roberto acquistarono in quegli anni i terreni dove poi sarebbe nata Casale Mattia dedicandosi alla coltivazione della vite.
L'azienda sorge sull'omonimo Colle a 200 metri sul livello del mare a sud di Roma in una zona da sempre vocata alla produzione el vino Frascati. In questi terreni ricchi di residui vulcanici nel cuore del comprensorio del Frascati doc si estende l'azienda. I vigneti si alternano agli uliveti e ai campi costituendo un buon modello di biodiversità. Il suolo è di origine vulcanica, il vitigno più diffuso è la Malvasia di Candia. L'attenzione per il territorio e l'impegno per la sostenibilità dello stesso si sono concretizzati nella produzione di vini tipici della zona. La loro ricerca della qualità parte dal controllo di tutta la filiera ed è la combinazione del rispetto per la tradizione unita alla tecnologia.
Io ho degustato:
- ROMOS
Vitigni: Malvasia Bianca in purezza
Profumo: fresco, floreale insistito e vivido con note di fiori gialli, fine.
Note di degustazione: secco, ricco rotondo ed armonico con buona acidità e corposità.
Abbinamenti: ottimo come aperitivo, grazie al suo piacevole gusto è un vino estremamente versatile negli accostamenti gastronomici e si può tranquillamente utilizzare a tutto pasto.
- ROMYLOS
Vitigni: Montepulciano, Cesanese, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Shiraz
Profumo: intenso, vinoso, con sentore di sottobosco
Abbinamenti: minestre asciutte, carni rosse, formaggi stagionali, selvaggina di piume e di pelo
Il vino è vita, tradizione, passione cultura.
Dentro ogni bottiglia c'è la storia della loro famiglia, la fatica il lungo e paziente lavoro di ogni giorno.
Ogni bottiglia aspetta silente di essere aperta per donarti gioia e convivialita'
Adoro questi vini, specie la Malvasia bianca con il suo profumo e sapore inimitabile
RispondiEliminaDavvero ottimi questi vini del comprensorio di Frascati, conosco già ed apprezzo la mavasia di questa zona , ilmRomylos di questa aziendalo voglio assolutamente provare . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaOttimi questi vini romani, se non sbaglio me li hanno serviti in una trattoria a Roma
RispondiElimina