Vini Lis Neris !
Oggi è Alvaro Pecorari ad occuparsi dell’attività, un produttore appassionato che prese in mano le redini dell’attività familiare a 25 anni per portare avanti l’importante processo di valorizzazione del territorio intrapreso dal padre a partire dagli anni Settanta. Il suo lavoro è stato coronato da un grande successo internazionale e oggi i suoi vini sono considerati dei grandi rappresentanti del Friuli Venezia Giulia.
La cantina Lis Neris è riuscita ad esprimere al meglio le caratteristiche uniche del terroir goriziano, segnato dal vento freddo di bora, da suoli ciottolosi chiamati localmente ‘claps’, da importanti sbalzi termici e da tradizioni che traggono continuamente nuova linfa vitale dal melting pot culturale di questa landa di confine.
Io ho degustato due dei loro vini di punta:
Lis 2016:
Con i tre vitigni bianchi più rappresentativi della storia aziendale, fermentati e maturati in tonneau, ci si propone di consolidare lo stile Lis Neris, rispettando l'equilibrio fra i vitigni ed il luogo di produzione. Nella cuvée l’obiettivo è raggiunto quando la qualità dell’insieme è superiore alla somma delle singole qualità. Questo vino lo dimostra grazie ad un’intrigante complessità, che si esprime con eleganza ed armonia. Gusto pieno, caldo e progressivo. Promette assaggi fantastici anche dopo tanti anni. La sua personalità lo rende perfetto in abbinamento con piatti di pesce decisi oppure delicate pietanze a base di carni bianche.
Confini 2016:
Tre vitigni così diversi per un vino così unico, frutto della combinazione di note di sovra maturazione mediterranee su registro liquoroso dal ricordo nordico.
I vini di questa annata hanno dimostrato di possedere una struttura superiore e con il tempo di sorprendere. La brillante espressione di questa cuvée ci regala una fitta trama di profumi floreali e speziati. Il sorso caldo ricorda giovani e balsamiche vendemmie tardive alsaziane.
Adatto per accompagnare la conversazione, ideale con finger food speziati e cucina orientale.
Realtà tra le più affascinanti e dinamiche non solo dell’Isonzo, Lis Neris ha saputo affermarsi nel tempo grazie a un talento probabilmente unico nel saper leggere non solo il proprio territorio e le sue varietà storiche, ma anche stili e vitigni diversi, centrando ogni volta il colpo.
Appassionanti perle enologiche, vini che conciliano rigore e ricchezza organolettica come pochi altri riescono a fare, etichette emozionali ed emozionanti, veri e propri purosangue delle terre d’Isonzo.
Acquistali sul loro shop online che aspetti??? https://shop.lisneris.it/it/
Seguili su instagram https://www.instagram.com/lisneriswines/?hl=it
come sempre aspetto i tuoi commenti a presto...Rosaria :)
Vini DOC, abbinati a carni rosse sono il top
RispondiEliminaChe buoni questi vini nati dalla passione di intere generazioni, grazie
RispondiEliminaottimi vini vedo, questi della cantina Lis Neris: grazie mille li proverò
RispondiElimina