Cantine del Notaio .
Cantine del notaio nasce nel 1998 quando Gerardo Giuratrabocchetti, affiancato dalla moglie Marcella, decide di abbandonare la sua professione per dedicarsi a quella che era l'attività del nonno e che suo padre invece aveva lasciato per intraprendere la carriera di notaio: la produzione vitivinicola!La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da 7 generazioni.
Grazie anche alla sapiente guida dell'enologo Luigi Moio, l'azienda è oggi simbolo indiscusso del Vulture di cui è orogliosa ambasciatrice in Italia e all'estero.
Gran parte della produzione dell'azienda ovviamente è dedicata all'aglianico, qui coltivato sulle pendici di un antico vulcano spento, il Vùlture e di cui La Firma ne è degno rappresentante. I 40 ettari di proprietà, distribuiti nelle contrade più tipiche e più rinomate dell'area (Rionero, Barile, Ripacandida, Maschito e Ginestra), con alcune vigne vecchie di oltre cento anni, giacciono su terreni che, pur avendo natura diversa (sabbiosi, pozzolanici, di medio impasto e argillosi), hanno in comune lo strato di tufo vulcanico ed una esposizione pedoclimatica che consente la perfetta maturazione di questo che è uno dei vitigni più tardivi per epoca di raccolta (da metà ottobre a metà novembre).
io ho degustato il vino
- La Firma Uve: 100% Aglianico del Vulture dal sorso poderoso ma al tempo stesso elegante!
Rubino, con riflessi granato. Al naso è complesso e caratterizzato da profumi di piccoli frutti a bacca nera in confettura e carrube su un fondo speziato. Al gusto è potente e armonioso, caratterizzato da tannini vellutati e da un finale lungo e piacevolmente balsamico.
Profumo: Al naso è complesso e caratterizzato da profumi di piccoli frutti a bacca nera in confettura, liquirizia, fieno greco e carrube su un fondo speziato.
Sapore: Al gusto è potente e armonioso, caratterizzato da tannini vellutati e da un finale lungo e piacevolmente balsamico.
Abbinamenti: Ottimo con la selvaggina, le carni rosse brasate e i formaggi stagionati.
vino eccellente !!!!
ti lascio il link dell' eshop https://shop.cantinedelnotaio.it/ acquista on line la tua bottiglia!!!
seguili su instagram https://www.instagram.com/cantinedelnotaio/?hl=it
come sempre aspetto i tuoi commenti a presto...Rosaria:)
Un'azienda di lunga tradizione che è una garanzia; ottimi vini e, questo che hai presentato, è perfetto in questo periodo che il brasato inizia a far capolino sulla tavola :)
RispondiEliminaOttimo vino da quèl che leggo...io amo il vino rosso
RispondiEliminaSembra davvero un buon vino, da sorseggiare piano piano davanti ad una serie Netflix...quasi quasi!!!
RispondiElimina