Cantina Depperu
Buonasera a tutti stasera vi porto in Sardegna e vi parlo delL'azienda vitivinicola Depperu che è una delle più importanti realtà galluresi affermatesi negli ultimi anni: posta a Luras, piccolo centro dell'entroterra galluresi, è sorta alla fama per la qualità dei propri bianchi, per la valorizzazione del vermentino e per la valorizzazione, insieme a poche altre cantine del territorio, del nebbiolo, da decenni presente in questa parte della Sardegna.
I vigneti hanno una superficie di circa 15 ettari, di cui 12 ettari sono impiantati a Vermentino e 3 ettari a Nebbiolo, situati a circa 400 metri sul livello del mare. La qualità dell’uva è da ritenersi eccellente, sia per la posizione pedoclimatica delle vigne, sia per la bassa produzione per ettaro che va ad ottenere e mediamente non supera i settanta quintali.La cantina sorge al centro dei vigneti, in maniera tale da permettere un rapido trasporto delle uve una volta attuata la vendemmia e la più rapida elaborazione delle uve. Si tratta di una struttura all’avanguardia, dotata delle più moderne strumentazioni per la vinificazione, di serbatoi in acciaio termocondizionati per la conservazione della catena del freddo – requisito fondamentale per la produzione di bianchi di qualità come ilRuinas ed il Luris e di una bottaia per l’evoluzione del rosso di punta, il Karabadis.
ecco cosa ho degustato:
-Vino RUINAS
E’ un vino dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli.
Ha un bouquet lungo, di particolare finezza.
Al gusto si presenta ampio, vellutato, con retrogusto caratteristico, da accompagnare alla grande cucina di mare.
- Vino KABARADIS
È un Nebbiolo di grande struttura, dal colore rosso rubino con riflessi granati.
Ha un bouquet lungo, con note di frutti di bosco unite a sfumature floreali, al gusto si presenta pieno, elegante e generoso, con giusta tannicità, da accompagnare alla grande cucina di carne e ai formaggi stagionati.
- Vino LURIS
È un vino paglierino netto e brillante, il suo bouquet intenso e raffinato riporta ai profumi dei fiori bianchi, agrumi, pesca bianca e melone bianco.
Il sapore è ampio, vellutato, fresco e sapido, da accompagnare alla grande cucina di mare.
-Vino DIGNU
Un vino dal colore bianco paglierino chiaro con leggeri riflessi tendenti al rosa.
Il suo bouquet ricorda la violetta ed al palato si presenta fresco e fruttato con retrogusto gradevolmente amarognolo.
Ideale in abbinamento con piatti a base di pesce e carni bianche, è un prezioso e fragrante aperitivo.
- Vino TIU PAOLO
È un nebbiolo 100% dal colore rosso rubino con riflessi granati, dai tannini presenti ma morbidi con sentori di frutti maturi. Al gusto si presenta elegante e generoso.
Si accompagna alla grande cucina di carne e ai formaggi freschi e stagionati.
e il RUINAS DEL FONDATORE del 2018
un giallo paglierino più deciso e luminoso, con riflessi che vertono già al dorato.
Un colore che anticipa profumi decisi di frutta a pasta gialla matura come la melacotogna, l’ananas, il mango, fiori come la calla, erbe aromatiche della macchia mediterranea, con accenni speziati e sensazioni saline.
In bocca Ruinas del Fondatore è un vino di piacevole e ben espressa struttura, grande morbidezza, mineralità e decisa freschezza: un bianco di grande personalità ed eleganza, dagli aromi fini, di grande intensità e persistenza.
Vini eccellenti !!!
Ti lascio il link del sito https://cantinadepperu.it/
seguili su instagram https://www.instagram.com/cantinadepperu/
come sempre aspetto i tuoi commenti a presto...Rosaria:)
Eh si certo sono sicuramente dei vini eccellenti da binare alle ricette di carne e pesce
RispondiEliminama che buoni devono essere questi vari vini, quante tipologie diverse
RispondiEliminaUn'ottima proposta per chi come me non ha mai degustato dei vini sardi. Grazie del consiglio, provero' ad ordinare dal sito.
RispondiEliminaCiao mi piace molto assaggiare il vino dal sapore frutti di bosco, vini che arricchisce le nostre tavole
RispondiEliminaQuesti vini devono essere così buoni, le bottiglie sono belle e di classe! Ottima cantina!
RispondiElimina