“Il vino è un'esperienza di vita, non una scienza esatta.”
Oggi ospito sul mio blog la storia della cantina Pasetti che fonda le proprie radici in epoca borbonica quando, il visionario trisavolo di Mimmo, Silvestro Pasetti comprò parecchi tomoli di terra dal Marchese Farina cominciando a impiantare vigneti. Suo figlio Rocco continuò a lavorare al sogno di suo padre . L’erede di Franco, Mimmo, l’uomo che oggi porta avanti l’azienda, ha ereditato dal padre, modello costante e indiscussa fonte d’insegnamento, la riservatezza della gente d’altri tempi e l’amore viscerale per la sua terra.
La cantina Pasetti è una realtà vitivinicola che da diversi anni produce vini di grande qualità, in grado di esprimere fedelmente la bellezza e la ricchezza del territorio.
I vigneti si distribuiscono per 60 ettari tra il Gran Sasso e i Monti della Laga, nel cuore del Parco Nazionale.
Questa zona, compresa tra Pescosansonesco e Capestrano, è caratterizzata da forti escursioni termiche, vento costante e terreno eterogeneo, che spazia da composizioni argilloso-calcaree a formazioni ciottolose-sabbiose.
Vengono coltivati principalmente vitigni autoctoni, come Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino e Passerina.
100% Montepulciano d'Abruzzo D.O.C.
Vino di punta dell’azienda, la linea Testarossa è quella che meglio riassume la filosofia aziendale del voler rimanere fortemente legati alle tradizioni e alla storia familiare. Questa etichetta storica nasce per celebrare la superba bellezza delle donne della famiglia Pasetti, aventi i capelli rossi.
Abbinamenti Gastronomici
Lasagne, primi piatti strutturati al sugo di pomodoro, arrosticini, brasati, cacciagione e formaggi stagionati e erborinati.
Terre Aquilane I.G.P.
100% Montepulciano d'Abruzzo
Versione giovane della linea storica Testarossa, questo rosato vivace nel colore e nei profumi, si esprime al massimo della sua eleganza nel territorio di Capodacqua (AQ).
Abbinamenti Gastronomici
Ottimo come aperitivo con gli “stuzzichini”, si presta a molteplici abbinamenti che vanno dalla pizza al baccalà, dagli antipasti di pesce dell’adriatico ai salumi, dai primi piatti con salsa di pomodoro agli arrosti, si sposa bene anche con formaggi delicati.
100% Pecorino D.O.P.
Un "must" dell'azienda Pasetti. Specchio autentico della forte tradizione abruzzese, che qui si esprime nell’eccellenza di uno dei suoi vitigni autoctoni. Questo giovane pecorino in purezza rappresenta oggi un terzo della produzione aziendale.
Abbinamenti Gastronomici
Crudi di pesce, salumi, lasagna in bianco, risotti, animali da cortile e formaggi di media stagionatura.
100% Trebbiano d'Abruzzo D.O.C.
Ultima etichetta dell’azienda Pasetti, che presenta la sua versione di Trebbiano d’Abruzzo sapientemente vinificato con sosta sui lieviti indigeni. Vino complesso ed equilibrato, da scoprire negli anni…
Abbinamenti Gastronomici
Pesci cotti e crudi, pesci al forno o grigliati, brodetti, carni bianche lessate o arrostite, primi piatti con verdure, minestre di legumi, risotti in bianco, piatti a base di uova, formaggi a pasta molle.
100% Pecorino D.O.P.
Complesso e ricercato, questo vino nasce dalla selezione dei migliori grappoli di pecorino e si arricchisce nella sua struttura grazie alla particolare tecnica di vinificazione, che lo vede riposare per alcuni mesi sui lieviti.
Abbinamenti Gastronomici
Piatti di pesce, salumi, lasagna in bianco, risotti, animali da cortile e formaggi stagionati, ragù di carni bianche.
Passito Bianco D.O.P.
100% Moscatello di Castiglione
Dal color oro brillante, il passito dell’azienda Pasetti sprigiona profumi e aromi intensi e fini. Favolosa versione passita del moscatello di Castiglione, antico vitigno autoctono riportato alla luce dopo anni di studi e ricerche.
in ogni bottiglia c''è tutto l'impegno di chi lavora con amore e passione...l'arte della degustazione le mille sfaccettature del vino regalano emozioni nuove a ogni sorso....
che aspetti vai allo shop e acquista il tuo vino preferito https://www.pasettistore.com/ Vino a domicilio con la spedizione gratuita per ordini superiori a 59€
come sempre aspetto i tuoi commenti a presto Rosaria.
“Il vino è un'esperienza di vita, non una scienza esatta.”
Adoro degustare vini nuovi e questa cantina non l'ho mai assaggiata sono curiosa!
RispondiEliminaQuante varietà diverse, tutte da provare, in particolare i montepulciano d'Abruzzo e io passito
RispondiEliminaE' da parecchio che non acquisto dei vini ma devo rimediare perchè la mia cantinetta è quasi vuota. Provero' questi che suggerisci.
RispondiEliminaCiao cara, vedo una bella collezione di ottimi vini. Alcuni li conosco e mi piacciono moltissimo
RispondiEliminaCiao ma che bella carrellata di vini buonissimi di ogni colore e per ogni menu, da gustare al più presto
RispondiElimina