L'essenza degli Iblei
Buongiorno oggi vi voglio parlare di L'Essenza degli Iblei nasce nel 2008 ed è in costante crescita grazie all'esperienza e la professionalità del dott. Alfredo Uccello, (laureato in Tecniche Erboristiche presso l’Università di Parma e diplomato come Perito Agrario presso il prestigioso Istituto Scarabelli di Imola), permettono all’Azienda Agricola familiare ad indirizzo cerealicolo-zootecnico, di continuare la tradizione abbracciando un nuovo campo: le piante officinali.L’azienda segue meticolosamente tutte le fasi della filiera delle piante medicinali: Semina buona parte dei semi è autoprodotto. Coltivazione effettuata rigorosamente con tecniche biologiche certificate
Raccolta, trasformazione, vendita diretta, tra i primi obiettivi dell’azienda è l’incremento delle zone da coltivare, per maggiorare la produzione di prodotti erboristici quali: tinture madri, estratti secchi e molli. L’azienda ha avviato nuove attività didattiche con le scuole, enti pubblici, e famiglie che desiderano conoscere da vicino L’Essenza degli Iblei. Altro importante settore di produzione è l’Apicoltura, in costante crescita ed evoluzione.
L’azienda, data la sua collocazione nell’area iblea siciliana, ha modo di valorizzare il territorio circostante per la presenza di varie specie vegetali autoctone. La produzione di piante officinaliOggi si coltivano su un territorio di circa 6 ettari oltre 200 specie di piante, utili in ambito erboristico e farmaceutico.
ecco cosa ho provato:
Spugna vegetale luffa acutangula
La Luffa è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle cucurbitacee (come melone, cetriolo, zucchino ecc…).Il frutto ha un aspetto molto simile ad una zucchina e la pianta è rampicante come un cetriolo.
Al momento della completa maturazione, il frutto, si disidrata perdendo gran parte del suo peso, ciò che rimane è il corpo fibroso che va a costituire una spugna naturale vegetale. La luffa così può essere usata per lavare le stoviglie e per la pulizia della persona offrendo nel caso si utilizzi poco bagnata un buon effetto esfoliante, al contrario estremamente bagnata regala un piacevole massaggio sulla pelle.
Oleolito di Calendula :
Olio di calendula è ricco di antiossidanti e vitamina A, con proprietà lenitive e cicatrizzanti. Ottimo rimedio naturale per la cura delle pelli sensibili soggette a irritazioni, screpolature e arrossamenti. Particolarmente indicato per il trattamento di smagliature, cicatrici e per la prevenzione delle ragadi al seno. Per le sue proprietà idratanti e nutrienti dona alla pelle del viso un aspetto disteso e voluminoso.
Olio di calendula è ricco di antiossidanti e vitamina A, con proprietà lenitive e cicatrizzanti. Ottimo rimedio naturale per la cura delle pelli sensibili soggette a irritazioni, screpolature e arrossamenti. Particolarmente indicato per il trattamento di smagliature, cicatrici e per la prevenzione delle ragadi al seno. Per le sue proprietà idratanti e nutrienti dona alla pelle del viso un aspetto disteso e voluminoso.
Sapone artigianale Calendula per pelle delicata e sensibile La calendula rappresenta un rimedio naturale molto efficace grazie alle sostanze benefiche al suo interno, tra cui flavonoidi e carotenoidi. E' utilizzata per il trattamento di varie tipologie di fastidi e' emolliente leitiva e, calmante disinfiamma,decongestionante ,per combattere pruriti, scottature da sole e piccole ustioni,anche per piu' piccli.
Sapone artigianale con oilo d'oliva è molto delicato sulla pelle, ideale per chi soffre di allergie e consigliato per la cura quotidiana del corpo e del viso.Viene spesso utilizzato in caso di pelle deteriorata, acne, brufoli e punti neri e si dice che abbia aiutato molte persone a ritornare ad una pelle pura ed equilibrata e viene quindi indicato come "segreto per una pelle bella". Raccomandato da molti dermatologi per pelle particolarmente secca e l'eczema.
Miscela di spezie bio
TIMO, ORIGANO, ROSMARINO, SALVIA MAGGIORANA, SANTOREGGIA
Miscela di spezie bio
TIMO, ORIGANO, ROSMARINO, SALVIA MAGGIORANA, SANTOREGGIA
da agricoltura biologica
Origano di Monti Iblei
L’altopiano Ibleo è caratterizzato da questa specie di Origano dai fiori bianchi, molto apprezzata fin dall’antichità.
Sbriciolando foglie e fiori viene molto usato nella cucina mediterranea per uso condimentario, aromatico e saporoso quale ingrediente per pizze, salse, insalate, carne e pesce.L’altopiano Ibleo è caratterizzato da questa specie di Origano dai fiori bianchi, molto apprezzata fin dall’antichità.
poi dei campioncini di :Zafferano dei Monti Iblei - bagnoschuma erbe mediterranee- crema corpo al profumo di lavanda
Dopo aver provato i prodotti di l'essenza degli Iblei , ti innamorerai di loro!
E voi la conoscete ? come sempre aspetto i vostri commenti ....a presto....Rosaria:)
Grazie mille per averci presentato questi prodotti innovativi , io utilizzo spesso la luffa come esfoliante.
RispondiEliminaadoro questo genere di prodotti, mi piacerebbe provare molto il mix di erbe e questa tisana
RispondiEliminaAdoro le spugne di luffa, sono fantastiche sulla pelle. Ne devo fare proprio scorta
RispondiEliminatutti prodotti molto interessanti di cui mi riservo di approfondire l'efficacia...sicuramente ottimi però
RispondiEliminaMi piacciono le aziende emergenti, vanno incoraggiate acquistando ed anche parlando dei loro prodotti
RispondiElimina