mercoledì 30 giugno 2021

Alla vecchia Maniera dal 1978.

 






Alla vecchia maniera  laboratorio artigianale di  biscotti, torte, pane, pizza e dolci della tradizione italiana...dal 1978 utilizzano da sempre materie prime di alta qualità abbinate ad una lavorazione artigianale.

è una panetteria a conduzione familiare che negli anni è cresciuta dando vita ad un gruppo affiatato ed appassionato, in grado di rispondere ad ogni esigenza dei clienti con cortesia e familiarità.
Nata dall’origini calabresi della signora Vittoria e da quelle piemontesi del signor Giuseppe, la pasticceria oggi crea prodotti della tradizione del Nord e del Sud, offrendo prodotti che “anche al mio paese fanno così”!

domenica 27 giugno 2021

Roberto Azzocchi porchetta di Ariccia Igp e non solo....

 



La famiglia Azzocchi ha le sue radici profonde ad Ariccia dove da centinaia di anni, di generazione in generazione, di padre in figlio si trasmettono la ricetta della vera Porchetta di Ariccia, quella conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Nonno Alberto, aveva lo stabilimento, con tanto di allevamento di suini; facevano tutto in casa, dalla macellazione alla lavorazione. Roberto ha iniziato a lavorare nell’azienda a 16 anni, ma è cresciuto sentendo la fragranza della Porchetta appena sfornata che fa venire l’acquolina in bocca e il profumo di aglio e rosmarino che invade tutto il laboratorio. Una vita vissuta ad imparare, proteggere, tramandare  esportare una tradizione preziosa.

giovedì 24 giugno 2021

Fattoria Triboli

 


FATTORIA TRIBOLI È UN'AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA
SITUATA SULLE COLLINE DELL'IMPRUNETA
NEL CUORE DELLA TOSCANA


Il loro scopo è contribuire a una società più responsabile
coltivando i  prodotti in modo sostenibile producendo un olio d'oliva Toscano eccellente e si impegnano  a condividere la conoscenza del suo gusto e delle sue proprietà uniche in tutto il mondo. Attraverso ogni singola goccia, vogliono condividere amicizia, innovazione e longevità con la loro famiglia e la tua.

giovedì 17 giugno 2021

Pasticceria Massera !

 



La Pasticceria Massera nacque a Bornasco – Sala, un paesino situato sulla verde collina della Serra in provincia di Biella, nel 1920.
Tutto iniziò quando il capostipite Luigi Massera aprì una bottega con annesso un forno a legna, dove produceva il pane per il proprio paese e per quelli limitrofi. Erano anni molto duri: povertà e stenti opprimevano la popolazione; nonostante ciò le tradizioni della cucina locale venivano conservate e tramandate di generazione in generazione.Il Signor Massera produceva nel suo forno, una volta l’anno, per la festa del paese, il “Torcetto”, un biscotto a forma di ciambella.

lunedì 14 giugno 2021

Salumi di Sua maesta' il porco !

 




Sua Maestà il Porco", è questo il brand lanciato nel 2012 dall'allora giovanissimo Michele Dotro. L'obiettivo, oggi compiuto, era quello di realizzare la 'nduja di Spilinga seguendo la filosofia della filiera corta: coltivazione del peperoncino tri pizzi, allevamento di suini e realizzazione del prodotto.

La famiglia Dotro ha radici profonde nel tessuto agrario e contadino di questo laborioso paese del vibonese che dista pochi km dalla conosciutissima Tropea. Spilinga si affaccia sul Mar Tirreno e dal laboratorio artigianale allestito da Michele Dotro, nelle giornate più limpide si possono ammirare le isole Eolie, spettacolo che lascia senza parole. I riferimenti al contesto paesaggistico e naturalistico non sono secondari.

giovedì 10 giugno 2021

Cantine Patria!



La consapevolezza che i buoni vini nascono dalla qualità delle uve, impegna l’azienda Cantine Patria  in una sperimentazione che inizia già nel vigneto.
Le Cantine PATRIA prendono nome dalla contrada Patrìa, presso Monreale,dove la famiglia Di Miceli acquistò un feudo nel lontano 1950. Molti anni più tardi, nel 1992, Di Miceli Francesco, proprietario della soc. Coop. PATRIA, forte della sua esperienza da agronomo ed enologo, rilevò la vecchia "TORREPALINO", storica cantina vitivinicola nata nel 1971 con sede a Solicchiata, nel comune di Castiglione di Sicilia, sul versante Nord dell´Etna.La particolare collocazione geografica con un'altitudine che tocca tra i 750 e i 900 metri nella sua parte più alta, fa del territorio l'elemento principe che lo differenzia per tipicità e unicità.

mercoledì 9 giugno 2021

La Glacere prosciutto San Daniele Dop!

 



Il prosciuttificio artigianale "La Glacere" sorge nel Borgo Sopracastello, dove un tempo vi era la ghiacciaia cittadina, detta "glacere", il luogo dove veniva conservato il ghiaccio proveniente dal vicino lago. Su questo versante del colle di San Daniele la frizzante brezza delle Alpi Carniche entra direttamente nei saloni di stagionatura e si mescola a quella marina proveniente dall' Adriatico. Questo connubio rende unico il processo di stagionatura delle cosce. Tradizione, natura e la dedizione delle persone, si fondono nel prosciuttificio "La Glacere" per realizzare un prodotto artigianale di altissima qualità.

martedì 8 giugno 2021

Enowinery .

 



Enowinery è l’outlet del vino italiano della più grande cantina vinicola privata italiana.

Quanta scelta… e che servizio!
si possono trovare tanti vini di ottima qualità a prezzi imbattibili.

L’Italia è un immenso vigneto nel quale prospera una straordinaria molteplicità di vitigni con un patrimonio ampelografico che racconta la storia enologica del nostro Paese. In Italia abbiamo infatti il maggior numero di vini e prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica (DOP e IGP) riconosciuti tra tutti i paesi dell’Unione europea.

domenica 6 giugno 2021

Eat in 5 piatti pronti!

 



Freschi, veloci e italiani. Con EATin5 in pochi minuti puoi assaporare dei gustosi primi piatti! Acquista on line!frutto di prodotti rigorosamente certificati, di filiera italiana, completamente naturale perché non ha conservanti ed integratori di sapore.

giovedì 3 giugno 2021

Nocellara del Belice l'oro verde della Sicilia!

 





La Nocellara del Belice è un’oliva di eccellenza: dalle olive all’olio extravergine, esprime al meglio il carattere della terra di origine, la Sicilia. Nocellara del Belice e' Rinominata per la produzione di olive da tavola, deve il proprio nome alla forma del frutto, sferica, ed alla zona di origine: la Valle del Belice (Sicilia, Provincia di Trapani). 

La Nocellara del Belice è una cultivar della Sicilia di grande pregio che rappresenta una delle più amate varietà autoctone della regione. Questa varietà si trova sul territorio siciliano da diversi secoli. Le prime coltivazioni risalgono all’epoca della Magna Grecia; fu la colonia greca di Selinunte, infatti, ad introdurla nel territorio durante il VII secolo a.C. Questa varietà trovò ampia diffusione in provincia di Trapani, soprattutto a partire dal 1600. 

martedì 1 giugno 2021

Forno Pin storicamente buoni dal 1959!

 



Più di 60 anni fa Aurelio Pin, forte dell’esperienza lavorativa presso una storica azienda di panificazione del nordest, decide insieme alla moglie Giselda di intraprendere la fantastica e non semplice avventura di mettersi in proprio ed aprire un forno.
Nasce così, a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, Il FORNO PIN. Oggi il figlio Pierangelo, raccolto il testimone dell’attività, ripropone sapori e ricette della tradizione, coniugandoli con intelligenza alle tendenze attuali.